COSTI DELL’ARBITRATO
I costi del procedimento arbitrale sono composti dalle seguenti voci.
- Onorari della Camera Arbitrale
- Onorari del Tribunale Arbitrale
- Onorari dei consulenti tecnici d’ufficio*
- Rimborsi spese della Camera Arbitrale, degli arbitri e dei consulenti tecnici d’ufficio
ONORARI DELLA CAMERA ARBITRALE
Gli onorari della Camera Arbitrale per l’amministrazione del procedimento sono determinati in base al valore della controversia**, secondo le Tariffe allegate al Regolamento. Le attività incluse e quelle escluse dagli onorari della Camera Arbitrale sono indicate nell’Allegato del Regolamento.
ONORARI DEL TRIBUNALE ARBITRALE
Gli onorari del Tribunale Arbitrale (arbitro unico o collegio) sono determinati in base al valore della controversia, secondo le Tariffe allegate al Regolamento.
Le tariffe indicate nell’allegato sono al netto di IVA e di altri eventuali accessori di legge e sono da ripartire tra le parti.
ONORARI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO
Gli onorari dei consulenti tecnici d’ufficio sono determinati con equo apprezzamento, anche tenendo conto della tariffa professionale, della tariffa giudiziale e di ogni altra circostanza.
RIMBORSI SPESE ARBITRI E CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO
I rimborsi spese degli arbitri e dei consulenti tecnici d’ufficio devono essere comprovati dai relativi documenti di spesa. In difetto di loro esibizione, si considerano assorbiti dai relativi onorari.
*Il Tribunale Arbitrale può nominare, su istanza di parte o d’ufficio, uno o più consulenti tecnici o delegarne la nomina alla Camera Arbitrale. Se sono nominati consulenti d’ufficio, le parti possono nominare dei propri consulenti tecnici.
**Il valore della controversia, ai fini della definizione dei costi del procedimento, è dato dalla somma delle domande presentate da tutte le parti; è determinato dal Segretario Generale sulla base degli atti introduttivi e sulla base delle ulteriori indicazioni delle parti e del Tribunale Arbitrale. Se il valore della controversia non è determinato né determinabile, la Commissione di Designazione lo stabilisce con equo apprezzamento.
DEPOSITI ANTICIPATI E FINALI
Il Segretario Generale richiederà alle parti un fondo iniziale dopo lo scambio degli atti introduttivi, fissando un termine per i relativi depositi. Il saldo dei costi del procedimento verrà richiesto dal Segretario Generale a seguito della liquidazione finale disposta dalla Commissione di Designazione e prima del deposito del lodo, fissando un termine per i depositi. Se una parte non deposita l’importo richiesto, il Segretario Generale può richiederlo all’altra parte fissando un termine per il pagamento.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
I pagamenti andranno effettuati tramite bonifico bancario su c/c intestato a: Camera Arbitrale Pelli – Credit Agricole – Cariparma Codice IBAN: IT73U0623001627000046010148